Virginia Viviano
Regista teatrale, laureata al DAMS di Bologna diplomata alla ”Galante Garrone” e specializzata in tecniche circensi – discipline aeree – con Diploma CEE. Approfondisce gli studi in Francia, (Cirque Baroque) Spagna (Burgo) Belgio (Espace Catastrophe), America Latina (Cico Criollo) e nel 2002 fonda a Cagliari la sua compagnia: Teatro Circo Maccus con cui realizza progetti culturali, spettacoli ed eventi con artisti a tutto campo e i suoi allievi.
Mamma di due figli ha trasformato la sua vita in un circo e nel circo la sua vita. Il suo rapporto didattico con i bambini, durante i numerosi laboratori e workshop in cui insegna, è spontaneo e giocoso e mira a non forzare l’apprendimento ma ad affascinare il bambino attraendolo verso la porta della sua stessa fantasia per creare mondi in cui la magia e la poesia siano sempre possibili.
Insegna acrobatica aerea a tutti coloro che desiderano imparare a volare – specialmente col cuore – dedicando la sua vita allo spettacolo e alla ricerca.
Il suo motto è: non è mai tropo tardi per seguire le passioni del cuore!
Virginia Viviano crede che l’arte sia un ponte che collega l’artista e il pubblico, creando uno spazio condiviso di meraviglia e immaginazione. Le sue performance sono una danza di emozioni, dove ogni atto è plasmato per toccare il cuore e accendere lo spirito.
Guidata da una passione per la narrazione e un profondo amore per le arti circensi, il lavoro di Virginia è permeato da uno spirito poetico che celebra la bellezza dell’espressione umana. La sua filosofia ruota intorno al potere trasformativo dell’arte di ispirare, guarire e portare gioia a tutti coloro che la vivono.
